sabato 7 marzo 2015

Conti e Carbone, La favola degli OGM

La favola degli OGM  di Daniela Conti e Ferdinando Carbone   ed.Alkemia Books www.alkemiabooks.com, 2014 pagg 104 E 12

Aldo Zanchetta

Gli OGM (organismi geneticamente modificati) sono tornati di piena attualità sotto la pressione dei loro produttori, Monsanto in primis, e con la protezione legislativa europea sotto attacco che sembra vacillare, orientandosi a delegare ai singoli paesi le decisione sulla loro coltivazione. Inoltre incombe il fantasma del TTIP, il Trattato Interatlantico sugli investimenti e le Merci, la cui eventuale firma nel testo in discussione aprirebbe le porte dell’Europa al libero impiego di questi prodotti. E il tema sarà uno dei punti di dibattito con riferimento alla prossima EXPO 2015 dedicata al tema alimentare.

Per questo il libro (in formato tascabile) giunge a proposito per una informazione semplice e chiara per tutti coloro che hanno a cuore il problema. “La questione degli OGM”, si legge nell’introduzione, “non è soltanto scientifica e non è soltanto tecnica. Gli OGM sono qualcosa di diverso dalle manipolazioni che da millenni si praticano in agricoltura. Le loro conseguenze, infatti, riguardano anche il cibo, l’economia e il futuro della scienza. In altre parole occuparsi degli OGM significa interessarsi di come vogliamo il nostro futuro e quello dei nostri figli”.

Il libro si apre con 10 domande, e relative risposte, riguardanti gli interrogativi di base che in genere vengono post. Di particolare interesse l’approfondimento su cosa è un OGM e come lo si ottiene, scritto in termini comprensibili anche per un lettore non esperto di queste questioni, come pure la puntualizzazione sulla odierna biologia molecolare che ha superato il dogma che a ogni gene corrisponde bi-univocamente una proteina specifica e quindi una determinata caratteristica dell’organismo, dogma su cui è fondato il mito della assoluta sicurezza e riproducibilità delle caratteristiche stesse, punto essenziale questo per una critica fondata sulle ultime acquisizioni scientifiche nel campo.

Il libro è scaricabile come ebook sul sito dell’editore e un suo estratto è scaricabile gratuitamente sul sito http://www.complessita/it/home.


Nessun commento:

Posta un commento