martedì 22 ottobre 2013

McNabb, La Chiesa e la Terra

McNabb, Vincent, “La Chiesa e la Terra”, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2013

Il “senno” moderno incita le persone ad affollare le città o le loro periferie, a avere pochi figli, a vivere a credito. Insegna a considerare inevitabile l’industrializzazione di massa, a ritenere contemporaneamente normale e desiderabile un’esistenza di velocità, rumore, usa e getta. La Chiesa Cattolica insegna il contrario, proclama la gioia di vivere in campagna, formare una famiglia numerosa, possedere ricchezze giuste e reali e non apparenze virtuali e illusorie, interessarsi ai bisogni delle persone e non delle macchine, pensare alla vita oltre la vita e legarsi alla persona di Gesù.

Tutto ciò costituisce la via per la vera felicità e la vera realizzazione di sé. Questi profondi insegnamenti sono sintetizzati ne La Chiesa e la terra in una serie di capitoli concisi, penetranti e provocatori. Vincent McNabb scrive poco prima della crisi del 1929: le sue ricette morali e materiali per quella crisi sono ancora più attuali oggi in un’epoca in cui tutti i nodi della bancarotta del sistema industriale e virtuale previsti da McNabb stanno venendo al pettine. Si tratta di un messaggio che rende al mondo cattolico un ruolo attivo di trasformazione e santificazione della vita sociale.

Vincent McNabb (1868-1943), https://en.wikipedia.org/wiki/Vincent_McNabb, teologo domenicano, predicatore, distributista, amico e confessore di Chesterton, ha applicato alla realtà moderna i frutti della conoscenza di san Tommaso e dei suoi principi sociali. La sua opera offre la visione cattolica dell’uomo nella società a un’economia senza uscita che ne ha estremamente bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento