sabato 13 settembre 2014

Riccardo Canesi, "Mucche allo stato ebraico".


Riccardo Canesi (r.canesi@tin.it) da molti anni professore di Geografia, ha raccolto una collezione di strafalcioni in campo geografico letti e uditi in oltre 25 anni di insegnamento, nel libro: "Mucche allo stato ebraico:; Svarioni da un paese di scarsa cultura geografica", pubblicato da Orme editori/Tarka, 2014. 
Avete mai sentito parlare delle "bombolette sprite", della "tettonica delle Azzolle", del "lago Viakal", o di "mucche allo stato ebraico"? Nel libro troverete amenità del genere.

Un centinaio di frasi scritte dai ragazzi hanno offerto al prof. Canesi il pretesto per stendere un piccolo manuale di geografia economica, politica, ambientale, spaziando in molti ambiti come è uso della geografia moderna, dall’economia all’ambiente, dalla climatologia alla storia, dall’energia all’astronomia.

Le frasi e i commenti sono anche l’occasione per parlare della Geografia forse la più bistrattata disciplina nell’ordinamento scolastico italiano nonostante la sua straordinaria attualità.

Ha scritto la prefazione Carlo Petrini, mentre la postfazione è stata scritta da Gino De Vecchis, presidente dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia AIIG e professore nell'Università di Roma La Sapienza. 

Nessun commento:

Posta un commento